Sul sito dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale - Digital library, sono disponibili il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND) e le Linee guida di riferimento.
Il Piano e le linee guida sono stati pubblicati per la prima volta nel 2020, come strumenti di accompagnamento per le istituzioni e i luoghi della cultura alle prese con i processi di trasformazione digitale, finalizzati a migliorare la gestione dei beni conservati, ridisegnare le modalità di interazione con il patrimonio culturale e sviluppare nuovi modelli di creazione del valore, in una logica di ecosistema.
Il PND è stato approvato con decreto direttoriale dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale - Digital library 23 dicembre 2022, rep. 21.
Il PND è pubblicato in versione navigabile sul sito Docs Italia all’indirizzo https://docs.italia.it/italia/icdp/; inoltre sul sito web dell’Istituto è disponibile una sezione dedicata al PND (https://digitallibrary.cultura.gov.it/il-piano/) da cui è possibile scaricare una versione pdf interattiva, utile anche per la stampa, e altri materiali informativi.
- Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND)
- Documento di sintesi
- Documento di sintesi (English)
- Linee guida per i processi di digitalizzazione
- Linee guida per la redazione del piano di gestione dei dati
- Linee guida per l’acquisizione, la circolazione e il riuso delle riproduzioni
- Linee guida per la classificazione di prodotti e servizi digitali
- Introduzione alla metodologia per la valutazione della maturità digitale