Strumenti per la gestione documentale
Innovazione e tecnologia rappresentano asset strategici per la crescita del sistema Paese e le principali leve per la realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Ministero dell’Istruzione e il Responsabile per la Transizione Digitale già da diversi anni hanno attivato un percorso di trasformazione funzionale ad accompagnare la transizione verso il digitale del sistema d’Istruzione.
In linea con il percorso delineato, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ed il Ministero della cultura hanno ridefinito, in collaborazione con AgID, il modello di gestione documentale delle Istituzioni scolastiche; tale modello rappresenta l’infrastruttura organizzativa/tecnologica alla base dell’erogazione dei diversi servizi in capo alle Scuole e costituisce un fattore abilitante per la progressiva digitalizzazione dei processi tipici delle Istituzioni scolastiche e per la corretta produzione e gestione dei documenti amministrativi.
Nello specifico, anche attraverso la collaborazione di alcune Istituzioni scolastiche, la Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica e la Direzione generale Archivi hanno ridefinito le regole ed i meccanismi organizzativi per una corretta tenuta della documentazione e predisposto una serie di “strumenti” da mettere a disposizione delle Scuole:
- Linee Guida per la gestione documentale delle Istituzioni scolastiche
- Format di Manuale per la gestione dei flussi documentali delle Istituzioni scolastiche
- Titolario unico di classificazione per le Istituzioni scolastiche
- Massimario di conservazione e scarto per le istituzioni scolastiche
- Sigillo – Firma Elettronica Avanzata
Qui la nota esplicativa a firma congiunta dalla Direzione generale sistemi informativi e la statistica e la Direzione generale Archivi.
Le Istituzioni scolastiche adottano il Titolario di classificazione ed il Massimario di conservazione e scarto messi a disposizione dalle scriventi Amministrazioni a partire dal 1° gennaio 2022.