PEC: sab-puglia[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-puglia[at]cultura.gov.it  tel: (+39) 0805789411  

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia

La sede

Palazzo Sagges

Palazzo Sagges, sede della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, è ubicato nelle vicinanze della chiesa Cattedrale e della perduta sinagoga, in un vicinio dell'antico abitato barese, prossimo alle mura, detto Santa Maria de Kiri Iohannaci dall'intitolazione di una chiesa, già documentata nel 1103, che a partire dalla seconda metà del XVII secolo cominciò ad essere denominata (e con essa il rione) Santa Maria del Sannace seu San Giuseppe.
Dal 1836 in poi, la via prende il nome di Strada Sagges dalla famiglia patrizia proprietaria della casa palatiata dal 1701 al 1927.
Si tratta di un palazzo caratterizzato da una sobria facciata e da un elegante portale che introduce in un arioso androne a volte unghiate con peducci e scala in pietra  L’ala dell’edificio prospiciente il largo Maurelli, “già delli signori Callia”, presenta un raffinato balcone con mensole a mascheroni. L’edificio, privo di connotazioni araldiche e dall’identità caduta in oblio, ha incontrato finora scarsa fortuna critica nella bibliografia locale. Eppure, oltre la godibile facciata, vi sono al suo interno preziose preesistenze architettoniche medievali che, come in uno scrigno, la casa palatiata ha conservato nel tempo. Nella fabbrica seicentesca, infatti, sono state parzialmente inglobate due case torri, una delle quali si intravede dall’esterno in largo Maurelli ed è da identificare con la “casa detta della torretta“, citata nelle fonti documentarie del XVIII secolo. Di questo patrimonio architettonico, che ha caratterizzato il medievale tessuto urbano di Bari, resta ben visibile, nella sua integrità strutturale, un’altra casa torre posta nel largo San Sabino e già sede della Soprintendenza Archivistica per la Puglia. Grazie alle operazioni di restauro e alle indagini archivistiche già effettuate, è possibile oggi restituire alla collettività un pregevole complesso architettonico, inserito nel cuore della vecchia Bari, in un sito di cui si è ricostruita, tra l’altro, l’evoluzione toponomastica.

Per approfondire la storia della sede: 
Soprintendenza Archivistica per la Puglia : Bari / a cura di Rosalba Catacchio e Maria Giuseppina D'Arcangelo ; coordinamento scientifico Domenica Porcaro Massafra. - Viterbo : BetaGamma, 2002



Ultimo aggiornamento: 13/03/2024