Strumenti per la gestione documentale
La Direzione Generale Archivi e l’ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana, hanno promosso un progetto dedicato al tema della formazione e della gestione degli archivi delle Regioni e a quello, ad esso strettamente collegato, dell’individuazione di un adeguato profilo professionale per il personale addetto. In questo contesto sono stati elaborati i seguenti strumenti, utili a supportare i processi di riorganizzazione della gestione documentale propria di tali enti:
• Modello di titolario delle Giunte regionali;
• Modello di titolario dei Consigli regionali;
• Modello di massimario di selezione e scarto per le Giunte regionali e piano di conservazione per i Consigli regionali.
A conclusione dell’attività svolta negli ultimi anni dal Gruppo di lavoro per la formulazione di proposte e modelli per la riorganizzazione dell’archivio delle Regioni, il 7 luglio 2011 si è tenuto a Roma, presso la sede dell’Archivio Centrale dello Stato, un convegno dal titolo "Memoria e diritti. Politiche e strumenti per la dematerializzazione nelle Regioni", durante il quale sono stati presentati i documenti di lavoro fin qui elaborati e sono stati illustrati i principali progetti di dematerializzazione in corso.