PEC: sab-puglia[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: sab-puglia[at]cultura.gov.it  tel: (+39) 0805789411  

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia

Incontro seminariale “Meridionalismo e Liberazione. Tommaso Fiore e la cultura della Libertà”

Mercoledì, 24 aprile 2024, alle ore 17.00 presso Palazzo Baldassarre ad Altamura, si terrà l’incontro seminariale “Meridionalismo e Liberazione. Tommaso Fiore e la cultura della Libertà”, realizzato in collaborazione con questa Soprintendenza.

L’evento è volto a riflettere sul Meridionalismo e sulla cultura della libertà, in occasione dell’anniversario della Liberazione d’Italia anche attraverso la figura di Tommaso Fiore e dei rapporti culturali che egli ha intrattenuto durante la sua esperienza.

Il Seminario è stato organizzato in concomitanza, presso il Comune di Altamura dal 22 marzo al 29 aprile 2024, con la mostra didattico-documentaria “A lezione di Libertà Tommaso Fiore, umanista e meridionalista. Tra etica e politica”, allestita per il 50° anniversario della scomparsa dell’illustre meridionalista.

La mostra è visitabile negli orari di apertura di Palazzo Baldassarre dal martedì alla domenica 9.00-13.00; 15.00-19.00.

Realizzata con l’apporto degli enti del territorio che hanno aderito alla rete culturale promossa dall’ Ipsaic Istituto Pugliese Storia Antifascismo e Italia Contemporanea e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia, la finalità dell'iniziativa è quella di fornirne una visione di insieme dell’esperienza umana, intellettuale, civile e politica, nonché della complessa opera di Tommaso Fiore (Altamura 7 marzo 1884 – Bari 4 giugno 1973), attraverso un dettagliato percorso documentario e fotografico che va incontro alle diverse esigenze culturali e di studio.